Il trattamento è doloroso?
Le mascherine possono causare qualche fastidio nei primi giorni di applicazione. E' una sensazione di pressione che significa un buon funzionamento di Invisalign. Tuttavia, si tratta di un disagio generalmente temporaneo che scompare dopo i primi giorni.
Le mascherine hanno impatto sulla fonetica?
Nella maggior parte dei pazienti non si riscontra alcun impatto sulla fonetica. Tuttavia, in alcuni pazienti la mascherina provoca una lieve alterazione della pronuncia per i primi due giorni dall'inizio del trattamento, come del resto succede in altri trattamenti ortodontici. Tuttavia, dopo pochi giorni, la lingua si adatta alle mascherine e le alterazioni sulla pronuncia scompaiono.
Durante il trattamento posso mangiare di tutto?
Si. A differenza di altri trattamenti ortodontici, puoi mangiare tutto ciò che desideri, dato che puoi rimuovere le mascherine sia per mangiare che per bere.
Il fumo macchia le mascherine?
Sconsigliamo di fumare quando indossi le mascherine, dato che il fumo le potrebbe scolorire.
Posso masticare il chew gum indossando le mascherine?
No, il chew gum si attaccherebbe alle mascherine. Rimuovi le mascherine per mangiare.
Qual' è il modo migliore per pulire le mascherine?
Il modo migliore per pulire le mascherine è spazzolarle e sciaquarle con l'acqua tiepida.
Quando devo indossare la mascherina?
La mascherina va indossata giorno e notte tranne quando si mangia, si lavano i denti e si usa il filo interdentale.
I pazienti possono sbiancarsi i denti allo stesso tempo?
Siamo al corrente che molti pazienti usano le mascherine per lo sbiancamento. Align non ha esaminato la compatibilità dei prodotti per lo sbiancamento con le mascherine Invisalign, non si è dunque dimostata l'efficacia con studi clinici. Align consiglia di chiedere al tuo dentista/ortodontista.
Con che frequenza un paziente deve recarsi dal proprio ortodontista o dentista?
Il tuo dentista/ortodontista stabilirà gli appuntamenti. L'intervallo tra una visita e l'altra può variare da due settimane a sei settimane, in questo modo si potrà controllare che il trattamento stia progredendo come pianificato.
Cosa fare per evitare che i miei denti si spostino a fine trattamento?
Dipende dal risultato del trattamento. Alcuni pazienti possono aver bisogno di un posizionatore o di una contenzione tradizionale. Altri di una contenzione simile alla mascherina Invisalign. Parlane con il tuo dentista/ortodontista.